Bello, su misura, funzionale, comodo, appagante, confortevole, duraturo…
…questa volta non si tratta di un sofà ma del macchinario che lo produce: sicuramente un esemplare della nuova nostra famiglia di sagomatrici RAM Handy.
Perché un salotto “confortevole” non può essere tale proprio per tutti, dall’utilizzatore finale al produttore che lo lavora?
Macchine da taglio imponenti ma cariche solo parzialmente mentre sagomano sotto-blocchi pre-tagliati a misura: è la situazione comune alla maggior parte dei reparti produttivi nel mondo del salotto.
Non si può dire che sia la risposta più ragionata ad una produzione sempre più caotica per il moltiplicarsi dei modelli seguendo esigenze stilistiche, dei formati per rispondere alle necessità funzionali dei clienti e di materiali per abbracciare il più alto numero di consumatori possibili: le quantità sono oggi somma di esemplari singoli dovuti a combinazioni di varianti, non alla molteplicità degli stessi modelli. Un vero peccato considerando l’offerta di macchine esistenti: ecco perché ci troviamo con macchine da taglio ultra performanti, sulla carta, ridotte a lavorare impacciate su una frazione della propria capacità di taglio, a bassa velocità per evitare la flessione della lama, o mettendola sotto stress con l’uso di bracci centrali. Sembra una scena grottesca, peccato che sia la fotografia odierna della produzione del mondo del salotto.
Ma deve essere a tutti i costi un compromesso?
Se l’impaccio si trasformasse in agilità, velocità sostenuta, risultato accurato, lame durevoli, non si otterrebbe quella produttività fatta di flessibilità? Aggiungiamo anche -finalmente- carichi e scarichi agevoli, del resto si tratta di sotto-blocchi compatti, no? Risparmio dello spazio e, in un mondo basato sul design, diamo anche la giusta importanza all’estetica del prodotto.
È forse troppo? No, è il momento giusto per affidarsi alla nuova famiglia di macchine RAM Handy: finalmente dedicate al settore, con le stesse possibilità delle grandi, senza compromessi.
Quindi un salotto “confortevole” può essere tale proprio per tutti, dall’utilizzatore finale al produttore che lo lavora!